Chi siamo
Il Consorzio Varese Depur nasce dall’esigenza delle imprese di unirsi nell’affrontare i temi legati alla gestione delle acque.
Ad oggi, infatti, il trattamento, la depurazione, il calcolo delle tariffe e gli iter autorizzativi sono diventati sempre più onerosi e complessi.
Per ovviare a queste problematiche il Consorzio mette a disposizione delle imprese associate alcuni servizi che permettono di semplificare l’approccio a queste tematiche. Tra questi:
- repository della normativa in cui sarà scaricabile tutta la normativa vigente sul tema acque a livello nazionale, regionale e locale sia per gli aspetti regolatori che tariffari;
- simulatore di calcolo della tariffa attraverso il quale sarà possibile verificare le fatture ricevute e simulare gli importi per le successive annualità sia in un’ottica di predisposizione dei bilanci preventivi che di pianificazione degli investimenti;
- istruzioni e modelli di compilazione della denuncia annuale delle acque scaricate in pubblica fognatura;
- accesso indiretto al Webgis per poter verificare le reti di fognatura comunali, i collettori, le reti di acque bianche ed i corsi idrici superficiali nonché le reti di acquedotto.
Tra gli obiettivi del Consorzio c’è quello di porsi come facilitatore nei rapporti tra le imprese associate e gli enti coinvolti. A tal proposito è stato istituito un Tavolo Tecnico Permanente con ATO Varese, Alfa srl e Provincia di Varese nell’ambito del quale verranno discusse iniziative congiunte, predisposti modelli condivisi ed analizzate le criticità ricorrenti sul territorio.

CONSORZIO DEPURAZIONE ACQUE REFLUE IMPRENDITORI DELLA PROVINCIA DI VARESE
Via Goffredo Mameli 1, 21052 – Busto Arsizio (VA)
Tel.: 0331-356835 E-mail: varesedepur@gmail.com
C. Fiscale
REA VA Nr. 244564